Argomenti trattati
La terra torna a tremare a Napoli: un terremoto di magnitudo 3.7 è stato registrato dai sismografi dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, alle 13:25 di oggi, venerdì 10 maggio.
Scossa di terremoto avvertita ai Campi Flegrei
Il sisma, registrato ad una profondità di circa 3 chilometri, è stato chiaramente avverato dalla popolazione, tanta la paura in città a causa della scossa.
L’epicentro è stato nuovamente l’area dei Campi Flegrei, che da mesi ormai è al centro di scosse di terremoto improvvise con una frequenza sempre maggiore.
Il terremoto registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Pochi minuti dopo la prima scossa, avvertita in maniera molto forte, ne è stato registrato un secondo. Alle 13:29 si è verificata infatti una seconda scossa, di magnitudo 1.7, ad una profondità di 7 chilometri, e di seguito, una terza, alle 12:31 con magnitudo 1.5 e profondità 4.2 chilometri, sempre con lo stesso epicentro.
Nonostante la paura e le tre scosse ravvicinate non si registrano, al momento, danni a cose o a persone.
Il comunicato del Comune di Pozzuoli
«L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa Amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.5 ± 0,3 localizzata nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle ore 12.31, ora locale, alla profondità di 4.2 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree costiere.
Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
Protezione Civile: 081/18894400
Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei».