> > Mutonia Easter Experience: la programmazione completa

Mutonia Easter Experience: la programmazione completa

ilarioalicante001

Dopo il trionfo della precedente edizione, l'iconico Cocoricò di Riccione si prepara ad accogliere il ritorno di MUTONIA EASTER EXPERIENCE, da sabato 30 marzo a lunedì 1° aprile, un weekend dedicato all'eccellenza della musica elettronica internazionale e alle forme artistiche visive alternative,...

Dopo il trionfo della precedente edizione, l’iconico Cocoricò di Riccione si prepara ad accogliere il ritorno di MUTONIA EASTER EXPERIENCE, da sabato 30 marzo a lunedì 1° aprile, un weekend dedicato all’eccellenza della musica elettronica internazionale e alle forme artistiche visive alternative, grazie alla collaborazione con il rinomato collettivo MUTONIA: un festival che si configura come un’esperienza immersiva tra installazioni artistiche e cultura club.

Un evento che abbraccia l’intero weekend di Pasqua, con un’offerta artistica variegata: la versatile dj turca Carlita, produttrice che ha sviluppato la sua arte partendo da una formazione musicale classica e polistrumentista per poi approdare alla console, oggi acclamata a livello mondiale e stimata nel mondo della moda; la siberiana Nina Kraviz, già protagonista principale dei più prestigiosi festival globali; l’eccezionale talento della musica elettronica – uno dei più apprezzati all’estero tra gli artisti italiani – Ilario Alicante; la house e la techno made in USA del leggendario Seth Troxler; e ancora, provenienti da New York e metà del celebre duo The Martinez Brother, il progetto solista di Steve Martinez insieme ad altri rinomati artisti che si esibiranno dietro i piatti sotto la Piramide.

Ad aggiungere valore ai leggendari set degli artisti in lineup, le opere del famoso collettivo artistico MUTONIA esposte negli spazi dell’iconico club. Una sinergia inedita tra sonorità clubbing e arti visive che nasce dall’incontro delle visioni di due realtà profondamente radicate nella terra romagnola: l’istituzione del mondo notturno del Cocoricò e la comunità di Mutonia.

Mutonia è un villaggio situato a Santarcangelo di Romagna, nella provincia di Rimini, che sembra provenire da un’altra dimensione. Il suo ambiente è straordinario, caratterizzato da un’atmosfera magica e surreale, popolato da imponenti sculture e installazioni d’arte realizzate con materiali di recupero, come rottami di ferro arrugginiti, tubi, bulloni, parti di auto fuori uso e ruote. Ogni oggetto a Mutonia ha una seconda opportunità e gli abitanti del villaggio vedono il potenziale artistico in tutto ciò che viene riutilizzato.

Da oltre vent’anni, la comunità vive in perfetta simbiosi con la natura circostante e con le comunità vicine, che la visitano, la sostengono e l’hanno difesa quando il Comune di Santarcangelo ha emesso un’ordinanza di demolizione e ripristino dell’area, a seguito delle denunce di una sola persona contraria alla realtà. La compagnia che popola Mutonia è molto apprezzata per la sua attività artistica e performativa, così come per la loro filosofia del riciclo. Spesso i “mutoidi” portano le loro opere in giro per esporle durante eventi e festival, e nel 2012 una loro performance ha attirato l’attenzione della Biennale di Venezia.

Riccione: la meta ideale per un weekend fuori porta

Come se non bastasse la programmazione di Mutonia Easter Experience, la Riviera Romagnola val sempre una visita. E se forse è troppo presto per il primo bagno in mare della stagione, le opportunità per escursioni e attività non mancano: da un picnic a Pasquetta al Parco Naturale del Monte San Bartolo a una visita alle Grotte di Onferno. Per i più golosi, da provare uno dei dolci tipici regionali: la pagnotta di Pasqua romagnola, un dolce lievitato profumato con i semi di anice e uvetta. E sempre a tema gastronomico, Mutonia Easter Experience coincide con lo Streeat Food Track Festival, nel parco XXV Aprile il cuore verde di Rimini affacciato sul ponte di Tiberio, ove poter assaggiare il meglio dello street food italiano e internazionale.

Mutonia Easter Experience: la lineup completa

Carlita | Ilario Alicante | Nina Kraviz | Seth Troxler | Steve MartinezAzyr | Ankkh | Funk Tribu | Idriss D | Joe Vanditti | Mattia Trani (live) | Mha Iri | Pisapia | Sean Afful | Warind | Z.I.P.P.O.