Oggi va in scena la 67esima Mostra del Cinema di Venezia, anche se e’ solo la preapertura, con la proiezione di ‘Profumo di donna”, anno 1974, film di Dino Risi, proiettato nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale in occasione del programma speciale dedicato a Vittorio Gassman, a dieci anni dalla sua scomparsa.
Ma il film d’apertura per questa appassionante carrellata al Lido che parte domani e va avanti fino all’11 settembre e’ Black Swan, l’attesa pellicola del regista americano Darren Aronofsky, Leone d’oro alla 65esima Mostra nel 2008 per ”The Wrestler”,
Tra i sette giurati che assegneranno i premi piu’ importanti spicca il nome di Quentin Tarantino, che di certo non sarà impassibile di fronte all’opera MACHETE di Robert Rodriguez e Ethan Maniquis con Danny Trejo, Jessica Alba, Robert De Niro che però è fuori concorso.
Gran spolvero per il cinema di genere, un tempo si sarebbe chiamato ”B Movie” nel segno dell’amico/allievo di Tarantino. Sorprendente il coinvolgimento di diverse generazioni di divi un po’ appannati da Steven Seagal a Don Johnson.
Ecco il trailer da non perdere, per i fan di quel genio di Rodriguez!