Lutto nel mondo del calcio.
Se ne è andato Totò Schillaci, eroe delle notti magiche, che fece sognare l’Italia con il suo talento. Aveva 59 anni.
Morto Totò Schillaci, eroe delle notti magiche
Salvatore Schillaci, per tutti Totò, è morto all’età di 59 anni, dopo aver combattuto contro una malattia, il tumore al colon. Un’icona del calcio, eroe delle notti magiche, che giocò con la Juve, l’Inter e la Nazionale Italiana. Aveva infiammato l’Italia per un’estate intera, quella dell’indimenticabile Mondiale del 1990.
Schillaci era nato a Palermo il 1° dicembre 1964 e si era sposato due volte, con Rita e Barbara. Lascia tre figli, Jessica, Mattia e Nicole.
Totò Schillaci: una carriera piena di successi
Totò Schillaci ha iniziato a farsi notare nel Messina per poi essere lanciato nel club giallorosso in B. Il calciatore è poi passato alla Juve e a Torino, ottenendo una serie di successi incredibili e contribuendo alla vittoria della Coppa Italia e della Coppa Uefa, prima di essere convocato in Nazionale per il Mondiale del ’90.
Totò Schillaci è diventato l’eroe azzurro che ha infiammato le notti magiche.
Il post mondiale non è stato altrettanto memorabile e la sua carriera è finita nel giro di un anno. Nel 1992 è passato all’Inter, ma anche in quella squadra non ha brillato come un tempo. Nel 1994 ha deciso di giocare in Giappone, nello Jubilo Iwata, dove è tornato a essere un vero idolo, per poi tornare in Italia nel 1997 e dire addio al pallone.
In seguito è entrato anche a far parte del mondo della tv, dall’Isola dei Famosi a Quelli che i calcio, fino a Pechino Express, nel 2023.