È morto improvvisamente, all’età di 27 anni, il poeta calabrese Lorenzo Pataro: era stato finalista al Premio Strega Poesia del 2023.
Morto Lorenzo Pataro, finalista del Premio Strega Poesia 2023
Aveva solo 27 anni Lorenzo Pataro, il giovane poeta venuto a mancare improvvisamente. Originario di Laina Borgo, in provincia di Cosenza, era laureato in Lettere Moderne e aveva studiato Filologia Moderna presso l’Università di Palermo. Pataro è stata tra i finalisti del Premio Strega Poesia del 2023 e del Premio Pontedilegno Poesia 2024 con la sua raccolta “Amuleti“. Pataro ha pubblicato due raccolte di poesie: “Bruciare la seta”, con Controluna Edizioni e “Amuleti” con Ensemble. Alcune sue opere sono state pubblicate su Repubblica, Il Foglio, Interno Poesia e Atelier.
Morto Lorenzo Pataro, il ricordo del collega Franco Arminio
A poche ore dall’improvvisa scomparsa di Lorenzo Pataro, il collega Franco Arminio ha voluto lasciare un messaggio in suo ricordo: “è sconvolgente alzarsi alle 4 del mattino e apprendere su Fb che è morto un giovane poeta di 27 anni. E’ sconvolgente perché gli avevo mandato qualche notte fa delle mie poesie che avevo appena scritto e lui domenica 16 febbraio mi ha mandato una mail con una raccolta di sue bellissime poesie inedite.”