Argomenti trattati
L’Italia perde una figura di grande spessore. Morto Alfredo Castelli, storico del fumetto, di lettura popolare e critico letterario, aveva 76 anni.
Morto lo storico fumettista Alfredo Castelli
Era nato a Milano il 26 giugno del 1947. Il primo esordio con i fumetti arriva nel 1965, quando appena diciottenne creò le storie personaggio Scheletrino, una serie a fumetti di genere satirico-umoristico.
Conosciuto al grande pubblico soprattutto come creatore di Martin Mystère, ma tanti sono stati i suoi lavori negli anni. Ad esempio, tra gli anni Sessanta e Settanta, scrive i testi di alcune serie televisive della Rai e di alcuni caroselli a cartoni animati.
Inoltre, è stato sceneggiatore, storico del fumetto, giornalista, fondatore e collaboratore di riviste, da “Il Corriere dei Ragazzi” a “Il Giornalino”.
Morto Alessandro Castelli il creatore di Martin Mystère
«La curiosità, i libri, i ritardi, la logorrea. Particolari, comunque, operativi per delineare un carattere».
Così il fumettista definiva in un’intervista i tratti in comune tra lui e la sua creatura fumettistica più famosa, ovvero, Martin Mystère.
Alfredo Castelli e gli impegni degli ultimi anni
Alfredo Castelli negli ultimi anni si era dedicato oltre alla sua attività di autore e di redattore anche a quella di storico del fumetto.
Ha svolto una lunga ricerca storica e filologica dedicata alla fase delle “origini”, pubblicando un ampio volume illustrato “Eccoci ancora qui (2006)”, dedicato al fumetto americano tra fine Ottocento e primi del Novecento.