Argomenti trattati
Le scale possono rappresentare un problema, sia nei luoghi pubblici che nelle abitazioni private. Per chi ha difficoltà a camminare sono un ostacolo che limita fortemente la propria indipendenza. Il tema delle barriere architettoniche oggi è molto sentito, e non riguarda solo le persone con disabilità ma anche molti anziani, che presentano problemi alle articolazioni e per cui ogni gradino potrebbe rappresentare un dolore da sopportare stringendo i denti.
Oggi esistono numerosi sistemi che consentono di aggirare questo ostacolo. Basta pensare ai montascale e agli ascensori.
Se vi state chiedendo se potete far installare questi macchinari nei vostri ambienti domestici siete nel posto giusto. Continuate a leggere se volete saperne di più.
Gli ascensori privati
Normalmente per poter montare un ascensore è necessario che all’interno di un edificio sia presente abbastanza spazio, soprattutto se si vuole avere una struttura che sia il più possibile ampia al suo interno.
Oggi coloro che si occupano di installare ascensori sono pronti a ricavare spazio in molti modi, ma non è raro che si opti per qualcosa di più semplice: un ascensore esterno.
Un ascensore esterno si va a costruire fuori dall’abitazione, senza particolari lavori all’interno. I vari ascensori si differenziano non solo per le dimensioni, ma anche per il peso che possono trasportare.
I montascale domestici
I montascale rappresentano una alternativa decisamente molto versatile. Si possono montare sia all’esterno che all’interno, senza doversi preoccupare della pioggia. Chi ha una scalinata all’ingresso o chi invece ha dei gradini per andare in giardino troverà in questi macchinari degli ottimi alleati verso il ritorno a una totale indipendenza.
Ciò a cui bisogna fare attenzione è la struttura delle scale. Esistono scalinate larghe o strette, lunghe o molto brevi, a chiocciola o composte da diverse rampe di scale. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a dei professionisti pronti a trovare di volta in volta la soluzione migliore, cercando di evitare dei lavori in muratura inutile e offrendo soluzioni che siano il più possibile versatili.
Ci sono molti modelli di montascale. Si va dai modelli con seduta, che hanno uno spazio su cui l’utente si può sistemare nel totale comfort, come una poltroncina, a quelli dotati di pedana.
I modelli con seduta sono l’ideale per chi vuole delle attrezzature che non occupino molto spazio, mentre quelli con pedana sono ottimi per coloro che si muovono con la sedia a rotelle. Possono infatti salire a bordo direttamente con la sedia a rotelle, e salire o scendere da un piano all’altro in totale sicurezza.
Per quanto riguarda l’usabilità i montascale si controllano in maniera molto intuitiva tramite degli appositi pulsanti, e non richiedono nessun tipo di esperienza.
Qual è la soluzione migliore?
Definire qual è l’opzione migliore tra un ascensore e un montascale è molto difficile. In verità è importante analizzare ogni situazione nella sua unicità, con l’aiuto di professionisti. Le imprese del settore di solito propongono dei sopralluoghi gratuiti, così da permettere ai loro tecnici di valutare ogni contesto e proporre varie soluzioni. Il nostro suggerimento è di analizzare i vari preventivi e valutare i pregi di ogni proposta.