Il box è una vera e propria salvezza per migliaia di cittadini che vivono nelle grandi città.
Per questo motivo sono aumentanti a dismisura i contratti di affitto dei box. A volte addirittura questi box vengono trasformati in vere e proprie abitazioni. In questo articolo verrà illustrato come poter compilare il modulo di disdetta di un contratto di affitto.
Come disdire un contratto
Con il modulo di disdetta del contratto di affitto dell’inquilino si mette per iscritto la cessazione – tramite recesso anticipato – della locazione. Tale decisione può essere motivata da gravi motivi, dal costo che non si riesce più a coprire, ecc.
La materia è regolata dalla Legge 9 dicembre 1998, n. 431 che, appunto, disciplina le locazioni e il rilascio degli immobili adibiti a uso abitativo.
La disdetta è valida sia che si tratti di contratti di locazione per uso abitativo sia che si tratti di contratti commerciali. Il Codice Civile prevede la possibilità della disdetta del contratto di locazione da parte dell’inquilino. Questi è obbligato dalla legge a inviare una comunicazione scritta tramite raccomandata al locatore 6 mesi prima della data in cui intende lasciare il box o garage.
L’affittuario deve indicare i dati essenziali del contratto, la data di stipula contratto, la data dalla quale far partire il recesso, deve spiegare quali sono i motivi gravi, deve rivolgere l’invito al proprietario a recarsi qualche giorno prima della fine del contratto per fare una constatazione delle condizioni (per eventuali danni).
Con la firma dell’inquilino si chiude la lettera. La lettera va inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno.
Modulo disdetta contratto affitto box
Il/La sottoscritto _________________________________________________________________
residente in ____________________________________________________ tel. _____________
delegato dal Sig. ________________________________________________________________
con la presente disdice il contratto di locazione del box (Cod. _______________________ )
sito in ___________________________________________________________ Mq. __________
a partire dal ______________ e con l’impegno di consegnare le chiavi entro il _______________
Sono a conoscenza che ai sensi del contratto di locazione il preavviso per il rilascio del box è fissato in 1 mese dalla data di comunicazione, con addebito del canone di locazione e delle spese reversibili.
La scadenza si intende l’ultimo giorno del mese. Qualora le chiavi venissero consegnate dopo la data di scadenza sono a conoscenza che mi verranno addebitate, in sede di conguaglio delle spese reversibili, i canoni e le spese fino alla data di consegna delle chiavi considerando la frazione di mese come mese compiuto. Dichiaro inoltre di restituire il box libero e vuoto di cose o persone anche interposte.
Le comunicazioni dovranno essere inviate al seguente recapito:
Sig.
___________________________________________________________________________
residente in ____________________________________________________________________
BANCA _________________________________________CODICE IBAN___________________________________
IN FEDE
DATA _______________ ________________________
Nota: Alla consegna delle chiavi devono essere consegnati i bollettini non pagati scadenti dopo la consegna delle chiavi e copia dei bollettini pagati nel mese precedente
______________________________________________________________________________
RISERVATO UFFICIO
Data consegna chiavi ________________ FIRMA ASSEGNATARIO _______________________
Giorno fine rapporto __________________ L’ADDETTO _________________________________
DATA ______________ IL RESPONSABILE ___________________________
Tale modulo si riferisce al contratto di affitto per un box che intercorre tra un privato cittadino e una amministrazione comunale.
Il locatario richiede una unità ad uso box dimostrando di essere in possesso di un’auto; il contratto di affitto ha validità un anno; il recesso deve essere comunicato al locatore entro la scadenza naturale del contratto.