Modello 730 precompilato: come funziona

La data del 30 aprile è importante per gli obblighi fiscali. Da questo giorno infatti si può scaricare il 730 precompilato, vediamo come funziona.

Dal 30 aprile è possibile scaricare la dichiarazione dei redditi precompilata, direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Ospite a Unomattina, su Rai 1, un commercialista ha spiegato come fare.

Disponibile il modello 730 precompilato

Dal 30 aprile i contribuenti possono scaricare il modello 730 precompilato, effettuando il download direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

È molto semplice, si accede con Spid alla propria area riservata e si prosegue ma poi cosa si deve fare? Il commercialista Gianluca Timpone lo ha spiegato.

Come si trasmette il 730 precompilato

Con il 730 semplificato, il cittadino non dovrà più riconoscere i quadri e i codici ma sarà guidato fino all’invio della dichiarazione. L’interfaccia è semplice e molto intuitiva, così come i termini usati.

Come spiegato dal commercialista ospite a Unomattina, i dati relativi all’abitazione saranno raccolti nella sezione “Casa”, gli oneri nella sezione “Spese sostenute” e le informazioni sulla famiglia in “Famiglia”.

Dopo aver controllato ed eventualmente modificato i vari dati – cosa che si potrà fare dal 20 maggio – il sistema inserirà tutto in automatico all’interno del modello 730.

C’è poi una novità importante, infatti si potranno ricevere rimborsi direttamente dall’Agenzia, anche in presenza di un sostituto d’imposta.

La dichiarazione potrà essere trasmessa fino al 30 settembre 2024, data che slitta al 15 ottobre per chi presenta il modello Redditi.

Le regole sono state ufficializzate in un documento firmato direttamente dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.