> > Mo: Perego (Fi),'presenza storica dell'Italia per la pace'

Mo: Perego (Fi),'presenza storica dell'Italia per la pace'

default featured image 3 1200x900

Roma, 14 ott. (Adnkronos) - "Il coinvolgimento di UNIFIL nelle recenti azioni condotte dall’esercito israeliano rappresenta una violazione del diritto internazionale, episodi per i quali è stata espressa una ferma condanna da parte del governo. L’importanza di UNIFIL, nella s...

Roma, 14 ott. (Adnkronos) – "Il coinvolgimento di UNIFIL nelle recenti azioni condotte dall’esercito israeliano rappresenta una violazione del diritto internazionale, episodi per i quali è stata espressa una ferma condanna da parte del governo. L’importanza di UNIFIL, nella sua accezione politica e militare, è evidente: senza la missione in Libano la situazione nella Regione sarebbe molto più critica, con pesanti ripercussioni ai danni della popolazione civile. Cionondimeno, è necessaria una profonda revisione della strategia della missione in seno alle Nazioni Unite, con il fine di rafforzarne l’efficacia nel pieno mandato della risoluzione 1701, come forza di pace e a salvaguardia del diritto internazionale".Lo ha affermato il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago (Fi), ospite questa mattina a Sky Tg 24 Start.

"La presenza dell’Italia in Medio Oriente, a sostegno alla pace e alla stabilità, -ha detto- ha profonde radici storiche e dimostra il costante impegno del Paese nel promuovere la diplomazia e il dialogo in una delle aree più complesse del mondo. Abbandonare la missione significherebbe la fine del principio di difesa del diritto internazionale da parte degli organismi multilaterali e un errore per la stabilità della regione".