Mo: Onu, 'quasi 100% popolazione di Gaza vive in povertà'

Washington, 17 ott. (Adnkronos) - "Quasi il 100%" della popolazione di Gaza è in uno stato di povertà, con un'economia in rovina e una disoccupazione "sbalorditiva" dopo più di un anno di guerra. Lo rende noto l'Organizzazione Internazionale del Lav...

Washington, 17 ott.

(Adnkronos) – "Quasi il 100%" della popolazione di Gaza è in uno stato di povertà, con un'economia in rovina e una disoccupazione "sbalorditiva" dopo più di un anno di guerra. Lo rende noto l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (Oil) delle Nazioni Unite, secondo cui "l'impatto della guerra nella Striscia di Gaza ha avuto conseguenze che vanno ben oltre la perdita di vite umane, le disperate condizioni umanitarie e la distruzione fisica".

"La guerra ha alterato radicalmente il panorama socioeconomico di Gaza", ha avvertito in una nota Ruba Jaradat, direttrice regionale dell'Oil per gli Stati arabi.

"L'impatto si farà sentire per le generazioni a venire". L'Oil ha aggiunto che in Cisgiordania, dove le incursioni israeliane e gli attacchi dei coloni sono aumentati in modo significativo dall’inizio della guerra a Gaza, la situazione finanziaria è "altrettanto preoccupante".

"Si stima che la significativa contrazione economica in Cisgiordania abbia più che raddoppiato il tasso di povertà a breve termine, passando dal 12% nel 2023 al 28% nella metà del 2024", ha precisato l'Organizzazione delle Nazioni Unite.