> > Mo: Meloni, 'rafforzare mandato Unifil, al lavoro per sicurezza cittadin...

Mo: Meloni, 'rafforzare mandato Unifil, al lavoro per sicurezza cittadini e militari italiani'

default featured image 3 1200x900

Roma, 2 ott. (Adnkronos) - L'obiettivo è la "stabilizzazione del confine israelo-libanese attraverso la piena applicazione della risoluzione 1701". Così la premier Giorgia Meloni, parlando della crisi in Medio Oriente nel suo intervento in apertura del Consiglio dei mini...

Roma, 2 ott. (Adnkronos) – L'obiettivo è la "stabilizzazione del confine israelo-libanese attraverso la piena applicazione della risoluzione 1701". Così la premier Giorgia Meloni, parlando della crisi in Medio Oriente nel suo intervento in apertura del Consiglio dei ministri.

"In questo quadro, l'Italia ha invitato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a prendere in considerazione un rafforzamento del mandato della missione Unifil al fine di assicurare la sicurezza del confine tra Israele e Libano in attuazione delle vigenti risoluzioni dell'Onu" ha proseguito la presidente del Consiglio, secondo la quale "è altrettanto urgente giungere a un accordo per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi in linea con la risoluzione 2735".

"Nella riunione di ieri – ha inoltre spiegato Meloni ai ministri – abbiamo anche discusso della messa in sicurezza dei cittadini italiani e dei militari del contingente Unifil. Il tavolo di Governo è stato convocato in forma permanente per monitorare costantemente l'evolversi della situazione e adottare tempestivamente le misure necessarie", ha concluso.