MIME è l’acronimo di "Multipurpose Internet Mail Extension", originariamente era stato sviluppato per poter includere nei messaggi di posta elettronica oggetti non testuali.
Con l’evoluzione di Internet, si evoluto anche questo standard, divenendo lo standard internazionale per definire i contenuti di oggetto in un range di protocolli, compreso l’HTTP.
I Mime types danno indicazioni al browser su come gestire le estensioni dei file e su come aprire files con determinate estensioni.
Molti di questi sono impostati sul server, per esempio il MIME type text/html associato alle estensioni htm, html e shtml e che indica al browser di interpreatre tutti i files con queste 3 estensioni come file html.
È possibile però dal pannello di controllo offerto da il tuo provider per la gestione dello spazio sul server web aggiungere dei MIME types specifici per il proprio sito web.
Per farlo occorre accedere alla sezione MIME Types del pannello di controllo. Nella pagina che si apre inserire il mime/types e le estensioni che si vogliono associare ad esso negli appositi campi e cliccare su Add.
Non è possibile cancellare o modificare quelli già presenti sul sistema ma solo inserirne di nuovi.