Argomenti trattati
L’architetto Italo Rota è morto sabato 6 aprile, all’ospedale Humanitas di Milano, dopo una lunga malattia.
Camera ardente e funerale di Italo Rota
La camera ardente sarà aperta martedì in Triennale dalle 10 alle 20. Sarà allestita nello spazio CUORE, dedicato agli archivi e alla ricerca. Mentre, il funerale si svolgerà nella giornata di mercoledì.
Italo Rota: l’architetto del museo del Novecento
Italo Rota si è laureato nel 1982 al Politecnico di Milano, formandosi prima presso lo studio di Franco Albini e in seguito in quello di Vittorio Gregotti.
Negli anni Ottanta si trasferisce a Parigi per poi tornare in Italia a metà degli anni Novanta.
Spiccano nella sua produzione la promenade del Foro Italico a Palermo, Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana per gli Spazi Pubblici 2006, e il Museo del Novecento nel Palazzo dell’Arengario in Piazza Duomo a Milano 2010.
Numerose le opere realizzate in ambito internazionale, come la Casa Italiana alla Columbia University, New York 1997; il Tempio Indù a Mumbay 2009; il Chameleon Club al Byblos Hotel, Dubai 2011.
Il ricordo di Italo Rota del Presidente della Triennale
«È stato un personaggio unico, con una visione sofisticata, spesso inaspettata, originale sull’architettura e sul rapporto tra l’architettura e le altre arti. Un protagonista della storia della Triennale, che ho avuto come compagno di strada dagli anni Novanta, con continui aiuti, spunti, visioni davvero straordinari».