Milano, inaugurato il padiglione ortofrutticolo al mercato alimentare: presente anche Sala

"L'apertura del nuovo padiglione ortofrutticolo segna un passo fondamentale nel percorso di rinnovamento del mercato alimentare di Milano" afferma Sala

Nella giornata di oggi, 13 maggio, è avvenuta l’inaugurazione del padiglione ortofrutticolo del mercato alimentare di Milano.

Il nuovo mercato

L’apertura fa parte del piano Foody 2025, lanciato nel 2019 da Sogemi e dal Comune di Milano, per il rinnovamento del mercato cittadino.

La struttura, paragonabile per dimensioni al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, si estende su una superficie di 47.000 metri quadrati, ospita 160 baie di carico e scarico merci e 102 punti vendita.

Le parole di Beppe Sala

Afferma il sindaco di Milano, Beppe Sala, presente all’inaugurazione: “L’apertura del nuovo padiglione ortofrutticolo segna un passo fondamentale nel percorso di rinnovamento del mercato alimentare di Milano. Un progetto importante sotto il profilo dell’impegno economico e di sostenibilità ambientale che, grazie al piano Foody 2025, garantirà a Milano un hub agroalimentare innovativo per infrastruttura logistica, di distribuzione e commercializzazione. Ringrazio Sogemi per quanto realizzato fino ad oggi e auguro buon lavoro al personale e agli operatori che qui svolgono le proprie attività”.

Le parole del presidente di Sogemi

Continua Cesare Ferrero, presidente di Sogemi: “Finalmente abbiamo iniziato il trasferimento degli operatori dal vecchio ortomercato al nuovo Mercato alimentare di Milano. I 4 padiglioni inaugurati nel 1965 dedicati al commercio di frutta e verdura verranno demoliti con il trasferimento entro giugno 24 degli operatori dei padiglioni C e D nel Padiglione 1, ed entro luglio 25 degli operatori dei Padiglioni A e B.

Nel 2020 è stato avviato il Piano Foody 2025 e pur nelle difficoltà di questi anni, i lavori avanzano nel rispetto del cronoprogramma”.