Il disegno di legge che ratifica l’accordo tra Italia e Albania per la gestione dei migranti ha ricevuto l’approvazione del Senato.
Migranti, Senato: approvato accordo Italia-Albania
La ratifica è stata confermata con 93 voti favorevoli, 61 contrari e nessuna astensione. Precedentemente, a gennaio, il disegno di legge aveva ottenuto l’approvazione alla Camera, diventando ora legge.
L’accordo, presentato all’inizio di novembre dalla presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni e dal suo omologo albanese Edi Rama, prevede che l’Albania accoglia due centri italiani per la gestione dei migranti nel proprio territorio.
Migranti, Senato: approvato accordo Italia-Albania
L’Italia si assumerebbe tutti i costi legati alla costruzione, al trasporto e all’alloggio dei migranti, inclusi eventuali oneri medici. Le autorità italiane avrebbero la responsabilità dell’interno delle strutture, mentre le autorità albanesi si occuperebbero della sicurezza esterna dei centri e del trasferimento dei migranti.
Durante il dibattito sull’accordo, sono stati sollevati numerosi dubbi, sia riguardo a questioni logistiche che alla costituzionalità di alcune sue disposizioni.