> > Migranti, nuova missione per la Meloni in Libia: in viaggio con Piantedosi

Migranti, nuova missione per la Meloni in Libia: in viaggio con Piantedosi

meloni migranti libia

Nuova missione migranti in Libia per la premier Giorgia Meloni: a Tripoli insieme al ministro dell'interno Matteo Piantedosi

Giorgia Meloni oggi, mercoledì 17 luglio, in Libia per prendere parte al segmento presidenziale del Trans-Mediterranean Migration Forum a Tripoli: l’invito personale del primo ministro Abdul Hamid Dabaiba.

Il forum sui migranti in Libia

Il Trans-Mediterranean Migration Forum è un’iniziativa del governo di Unità nazionale libico per promuovere il dialogo tra Nazioni europee e africane sulla gestione dei fenomeni migratori.

Il vertice è strutturato in due segmenti: il primo, a cui parteciperà Meloni, è a livello di capi di Stato e di governo e di vertici delle organizzazioni internazionali coinvolte, e sarà chiamato a fornire una visione strategica.

Il secondo, a cui parteciperà il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, e a cui sono invitati numerosi ministri dell’Interno europei e africani, si concentrerà invece sulla cooperazione di sicurezza, incluso il contrasto al traffico di migranti e ai movimenti irregolari, lo scambio di esperienze e informazioni, oltre ai canali legali di migrazione.

L’obiettivo del forum è individuare una strategia di cooperazione con i Paesi d’origine, affrontando le cause delle migrazioni e contrastando il traffico di esseri umani, un’azione che l’Italia ha lanciato anche in ambito G7.

L’invito in Libia

La presidente del Consiglio rappresenterà uno dei 28 Paesi, tra Mediterraneo e Africa subsahariana, invitati assieme al vicepresidente della Commissione Ue Margaritis Schinas e a una serie di organizzazioni internazionali dal Governo di unità nazionale libico.

Il prossimo impegno di Giorgia Meloni

Nella sola giornata del 18 luglio Meloni farà rotta a Oxford per prendere parte ai vertice della Comunità politica europea.

Il Cpe, di cui fanno parte 47 Nazioni europee, offre ai Capi di Stato e di governo un momento di dialogo informale, finalizzato a favorire la coerenza delle rispettive politiche estere su temi di interesse comune, nonché collaborazione in materia di economia, energia, sicurezza, connettività, giovani e cultura. Dall’edizione di Blenheim House si aggiunge, per la prima volta, il tema migratorio.