> > Migranti: Magi (+Eu), 'governo travisa Cassazione per fare tragico gioco...

Migranti: Magi (+Eu), 'governo travisa Cassazione per fare tragico gioco dell'oca'

default featured image 3 1200x900

Roma, 23 dic (Adnkronos) - "E’ surreale: invece che dichiarare il fallimento dell’operazione, in un vertice di governo Meloni ha deciso di andare avanti con la sciagurata strada dei centri in Albania. Con un gioco delle tre carte, l’esecutivo ha scelto di travisare volontariam...

Roma, 23 dic (Adnkronos) – "E’ surreale: invece che dichiarare il fallimento dell’operazione, in un vertice di governo Meloni ha deciso di andare avanti con la sciagurata strada dei centri in Albania. Con un gioco delle tre carte, l’esecutivo ha scelto di travisare volontariamente la pronuncia della Corte di Cassazione sul decreto flussi, nella parte che riguarda i Paesi sicuri”. Lo dichiara il segretario di Più Europa Riccardo Magi.

"Un tragico gioco dell’oca, dove l’esecutivo fa finta di niente e ritorna alla casella di partenza, ignorando le sentenze dei tribunali sui migranti deportati illegalmente in Albania dal governo e subito “rimpatriati” in Italia, facendo spallucce sullo spreco di risorse per queste sadiche cattedrali nel deserto, e piegando a suo favore la pronuncia della Corte, che sui Paesi sicuri – spiega Magi – ha affermato sì che il governo può modificare la lista, ma ha anche ribadito che resta in capo ai giudici la discrezionalità giurisdizionale".

"In sostanza, il governo può anche dichiarare che l’Egitto è un Paese sicuro perché quando Salvini ci è stato in vacanza non gli è successo nulla, ma ai tribunali resta il potere/dovere di valutare se un Paese è effettivamente sicuro per i singoli cittadini che arrivano in Italia a richiedere l’asilo e se quindi può essere loro applicata la procedura accelerata con trattenimento in Albania”, conclude Magi.