Siamo single e ci piace brindare. Durante le feste, poi, ogni occasione è buona, salvo pentirci il giorno dopo sotto i colpi dei postumi. Oltre ai consigli della nonna, stavolta arriva in soccorso la scienza che ci indica la soluzione più dolce: il miele allevia i sintomi delle sbornie e permette all’organismo di riprendersi più in fretta. Gli scienziato della Royal Society of Chemistry sono giunti alla sorprendente soluzione che il fruttosio contenuto nel miele riesce a convertire l’acetaldeide – primo responsabile della sbornia – in acido acetico che è normalmente smaltito dal corpo.
Se sappiamo che andremo in giro ad alzare i calici, preveniamo l’assorbimento dell’alcol nel sangue bevendo un bel bicchiere di latte, che protegge lo stomaco. Se proprio non riusciamo a sopportare il sapore della bianca bevanda e non abbiamo del miele in casa, ricordiamoci almeno di bere un bicchiere d’acqua prima di andare a letto: una delle cause dei postumi è proprio la disidratazione indotta dall’alcol che assorbe i liquidi nel corpo. Non ci sentiremo freschi come una rosa, ma almeno si allevierà quel senso di pesantezza alla testa e di nausea.
Non rinunciamo ai brindisi di Capodanno, ma la moderazione sarebbe consigliata. Nel caso non riuscissimo proprio a controllarci, almeno il giorno dopo limitiamo i danni senza lamentarci e depurandoci con tanta acqua. Cin Cin!