Argomenti trattati
Gravi problemi tecnici sono stati segnalati a causa di un malfunzionamento dei sistemi Microsoft a livello globale: si tratterebbe di un errore di aggiornamento di un software di cybersicurezza, CrowdStrike. Computer down per le molte aziende ed amministrazioni che lo utilizzano.
Guasto tecnico, ma non un cyberattacco
Disagi per aerei, treni, media, banche, e ospedali in tutto il mondo. Non si tratterebbe però di un cyberattacco, ma di un guasto alle piattaforme di Microsoft: la causa sarebbe dovuta al sistema di sicurezza informatico di CrowdStrike che ha mandato in crash Microsoft Azure.
La nota di Microsoft 365
Su X, Microsoft 365, ha subito precisato che molti servizi continuano a riscontrare miglioramenti nella disponibilità mentre proseguono gli interventi di mitigazione dei problemi.
L’azienda ha, inoltre, confermato che è stato un problema di un software “di terze parti” ad aver paralizzato trasporti, banche e media in tutto il mondo. Il blocco dei sistemi di Microsoft, dunque, sarebbe dovuto a un aggiornamento del software Falcon Sensor di CrowdStrike, progettato per prevenire attacchi informatici.
Il comunicato di CrowdStrike
“Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema”.
Questo il comunicato scritto da CrowdStrike, confermando l’interruzione all’1:30 di venerdì nella costa est statunitense, prima mattina in Europa.
George Kurtz, Ceo di CrowdStrike, su X, ha assicurato che la società sta lavorando attivamente con i clienti colpiti dal malfunzionamento. Aggiungendo, anche lui, che non si tratta di un incidente di sicurezza o di un attacco informatico, ma il problema sarebbe stato identificato, isolato ed implementata una soluzione.