Quest’estate dal sapore tropicale caratterizzata dal forte caldo, temperature elevate e afa intensa potrebbe andare incontro ad un’inversione di tendenza.
Infatti, le previsioni meteo suggeriscono l’avvicinarsi di un crollo termico, con l’arrivo di aria più fresca e qualche rovescio nel week end del 17 e 18 agosto.
Meteo: nel fine settimana previsto il crollo termico
Nei prossimi giorni, il meteo potrebbe tendere ad una maggiore instabilità, con l’arrivo di un clima più mite e fresco.
Secondo gli esperti di Meteogiornale.it, il caldo e le temperature elevate di questi giorni di agosto dovrebbero diminuire la loro intensità, almeno nell’area settentrionale del paese.
Questo a causa dell’arrivo di venti più freschi e temporali, che potrebbero colpire le regioni del Nord già a partire da Ferragosto.
Il crollo termico sarà sensibile e manifesterà i suoi effetti soprattutto nel fine settimana, in particolare nella giornata di domenica 18 agosto, nella quale potranno verificarsi rovesci al Nord e al Centro Italia.
Il calo delle temperature continuerà fino all’inizio della settimana prossima.
Meteo, il crollo termico non toccherà il Sud
In tutto questo, il Sud continuerà a sperimentare il caldo e l’afa che sta attanagliando l’Italia in quest’estate da record.
Trend sottolineato dagli ultimi dati di Copernicus, con il 2024 che si candida ad anno più caldo di sempre e con il mese di luglio secondo, per temperature, soltanto all’omonimo del 2023.