> > Meteo weekend, le previsioni del 29 e 30 giugno: caldo africano al Sud, pertu...

Meteo weekend, le previsioni del 29 e 30 giugno: caldo africano al Sud, perturbazioni al Nord

meteo weekend

Due giorni di piena estate in Italia: nell'ultimo weekend di giugno caldo intenso su gran parte del Paese, tranne al Nord

Le previsioni meteo nel weekend, del 29 e 30 giugno, segnalano alta pressione su gran parte del Centro-Sud, ma continueranno le perturbazioni al Nord, con il rischio di temporali.

Le previsioni meteo

La pioggia continuerà ad essere la protagonista al Nord, anche in questo sabato: dal pomeriggio a Nord-Ovest, per poi estendersi verso il Nord-Est; anche domenica la situazione al Nord si manterrà instabile, soprattutto sui settori di montagna.

Differente, invece, la situazione al Centro-Sud e sulle Isole: caldo africano con picchi di caldo intenso, fino ad una temperatura di 40°C.

Previsioni 29 e 30 giugno

Nel pomeriggio, di oggi, sabato 29 giugno, graduale aumento della nuvolosità al Nord e primi temporali su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione in serata anche a Veneto, Emilia e Trentino Alto Adige; sempre tanto sole al Centro-Sud e Isole. Caldo africano al Sud e sulle isole: temperature fino a 32-37 gradi.

Stessa situazione anche per la giornata di domani, domenica 30 giugno: l’Italia è investita dalla fiammata africana. Al Nord si assisterà ad una variabilità su Alpi, Prealpi e Liguria con qualche piovasco, più soleggiato sarà sui settori di pianura e litorali orientali. Temperature in calo, massime tra 26 e 31.

Al Centro-Sud ed Isole la situazione rimane stabile, giornata estremamente calda con temperature in rialzo, massime tra 33 e 38°C, fino a punte prossime ai 40 gradi.