Dopo un lungo periodo di maltempo e alluvioni in Italia, il mese di novembre inizia all’insegna del bel tempo.
Per almeno dieci giorni, la Penisola sarà interessata da un Super Anticiclone africano, garantendo, nel ponte di Ognissanti e nel weekend, caldo anomalo da Nord a Sud.
Le previsioni meteo ponte Ognissanti
Durante il ponte di Ognissanti e nel weekend, il sole sarà il protagonista, salvo per una leggera nebbia che potrà interessare le zone pianeggianti, soprattutto al Nord. Gli esperti consigliano di fare attenzione soprattutto di notte, maggiormente in alcune zone della Valle Padana nonché i litorali più settentrionali adriatici.
Le condizioni climatiche si manterranno per lo più miti e stabili, con temperature superiori alla media stagionale. I valori massimi continueranno a superare agevolmente i 20°C, con punte di 24/25°C al Sud, mentre in Sardegna si arriverà fino a 27°.
Cambiamenti meteo nel weekend
Sabato tempo nel complesso soleggiato; a tratti qualche nuvola in più solo all’estremo Sud e Isole. Anche la giornata di domenica 3 novembre sarà caratterizzata da alta pressione e bel tempo.
Nonostante ciò, deboli infiltrazioni d’aria fredda potrebbero interessare il nostro Paese, portando a un lieve rinforzo dei venti orientali e a una moderata flessione delle temperature. Tuttavia, questi dovrebbero portare un miglioramento della qualità dell’aria e della visibilità.