> > Meteo luglio 2024, le previsioni per l'estate: temperature in aumento

Meteo luglio 2024, le previsioni per l'estate: temperature in aumento

null

Le previsioni meteo per il mese di luglio sono altalenanti, con temporali improvvisi al Centro-Nord e caldo africano sulle isole maggiori

Una vasta area di bassa pressione, situata tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, è destinata a influenzare il clima del Mediterraneo all’inizio del prossimo mese.

Meteo luglio 2024, le previsioni per l’estate

Le correnti fresche provenienti dal Nord Europa, associate alla forte depressione, potrebbero provocare temporali improvvisi e intensi, spesso accompagnati da grandine. Le perturbazioni tuttavia saranno di breve durata, seguite dal ritorno del sole.

Temporali al Centro-Nord

Gli eventi estremi, sempre più frequenti sulla Penisola, interromperanno momentaneamente le ondate di caldo. Le regioni del Centro-Nord saranno le più colpite, con un aumento delle precipitazioni atteso nei primi giorni di luglio. Al contrario, le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, rimarranno ai margini di queste perturbazioni, protette dall’anticiclone africano che porterà temperature ben oltre la media, con massime fino a 35°C.

Ritorna il caldo africano

Nelle settimane successive, si prevede una nuova espansione dell’alta pressione su tutta l’Italia, che garantirà maggiore stabilità atmosferica e un aumento delle temperature. In Pianura Padana, tuttavia, l’alta umidità attenuerà il caldo, aumentando la percezione dell’afa in modo più significativo rispetto ad altre zone. La colonnina di mercurio infine potrebbe toccare anche picchi di 40°C, soprattutto nelle regioni del Sud e sulle isole.