Meteo, le previsioni del primo maggio: ritorna il maltempo in Italia

Dopo giorni di tempo soleggiato e temperature quasi estive, nella giornata del primo maggio in tutta Italia ci sarà un calo drastico delle temperature

Nel corso del primo maggio, infatti, si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio, con lo sviluppo di temporali e rovesci.

Le previsioni meteo nella giornata del primo maggio

Il maltempo del primo maggio colpirà anche il Nord infatti è previsto che dalle prime ore del mattino al Nordovest e sull’Emilia occidentale avremo piogge e temporali.

Ci sarà un rapido peggioramento sulle regioni tirreniche in mattinata e tra pomeriggio e sera rovesci e temporali anche verso l’Adriatico.

Un miglioramento, invece, sulla Sardegna dopo i temporali anche forti della notte e le prime ore del mattino, veloce transito di piovaschi sulla Sicilia.

Temporali anche forti in Campania diretti nel pomeriggio verso Molise e Puglia settentrionale. Maggiore variabilità sulla Calabria soprattutto Ionica e sul Salento.

Le parole del meteorologo e divulgatore Paolo Sottocorona

«Nel weekend di sabato 27 e domenica 28 aprile abbiamo avuto minime di 15-16 gradi e massime di 25-26, per il 1 maggio avremo invece minime intorno ai 12 gradi e massime di 20 circa, che scenderanno ancora un poco dove ci saranno più piogge. E questo calo si manterrà per tutta la settimana».

Pioggia anche dopo il primo maggio

Il maltempo, a ogni modo, durerà per tutto il resto della settimana, almeno fino a sabato. 

Perturbazioni previste anche durante le giornate di giovedì e venerdì, con piogge e rovesci alternati a schiarite. Da sabato il graduale allontanamento della perturbazione lascerà spazio al bel tempo ed un rialzo delle temperature.