Argomenti trattati
Nel corso del primo maggio, infatti, si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio, con lo sviluppo di temporali e rovesci.
Le previsioni meteo nella giornata del primo maggio
Il maltempo del primo maggio colpirà anche il Nord infatti è previsto che dalle prime ore del mattino al Nordovest e sull’Emilia occidentale avremo piogge e temporali.
Ci sarà un rapido peggioramento sulle regioni tirreniche in mattinata e tra pomeriggio e sera rovesci e temporali anche verso l’Adriatico.
Un miglioramento, invece, sulla Sardegna dopo i temporali anche forti della notte e le prime ore del mattino, veloce transito di piovaschi sulla Sicilia.
Temporali anche forti in Campania diretti nel pomeriggio verso Molise e Puglia settentrionale. Maggiore variabilità sulla Calabria soprattutto Ionica e sul Salento.
Le parole del meteorologo e divulgatore Paolo Sottocorona
«Nel weekend di sabato 27 e domenica 28 aprile abbiamo avuto minime di 15-16 gradi e massime di 25-26, per il 1 maggio avremo invece minime intorno ai 12 gradi e massime di 20 circa, che scenderanno ancora un poco dove ci saranno più piogge. E questo calo si manterrà per tutta la settimana».
Pioggia anche dopo il primo maggio
Il maltempo, a ogni modo, durerà per tutto il resto della settimana, almeno fino a sabato.
Perturbazioni previste anche durante le giornate di giovedì e venerdì, con piogge e rovesci alternati a schiarite. Da sabato il graduale allontanamento della perturbazione lascerà spazio al bel tempo ed un rialzo delle temperature.