Questa nuova settimana, sul fronte meteo, risulterà dinamica: si passerà da una sventagliata di freschi temporali ad un ritorno del gran caldo.
Leggi anche: Palermo, affonda barca a vela a causa di una tromba d’aria: sette dispersi
Meteo, inizio settimana a rischio temporali e grandine
Lunedì 19 e martedì 20 agosto saranno giornate da segnare in rosso: infatti, il vortice temporalesco che è arrivato domenica 18 avvolgerà gran parte del nostro Paese. Nella giornata di lunedì 19, in molte regioni del nord e del centro, si alterneranno momenti di sereno a forti piogge con anche qualche possibile grandinata e temporali.
Particolare attenzione va posta su Romagna, Marche e Abbruzzo: qui il contrasto tra masse d’aria diverse potrebbe dar vita a fenomeni estremi localizzati. Martedì 20 agosto, invece, ci sarà un miglioramento al nord e al centro con il maltempo che viaggerà verso le regioni del sud.
Da marcoledì cambia tutto
Da mercoledì 21 agosto la scena cambia completamente: dopo il passaggio del ciclone e una residua instabilità al sud, arriverà un’altra pressione di origine subtropicale.
Da giovedì 22 daremo il bentornato all’anticiclone africano che, direttamente dal deserto del Sahara, si espanderà su buona parte del Mediterraneo. Le temperature, in alcune zone del sud, potrebbero toccare i 35°C.
Leggi anche: Turista rischia di investire una bambina: scoppia la rissa in strada a Sorrento