Dopo settimane di temperature oltre i 40 gradi, assisteremo a una fine di luglio contrassegnata da un netto cambiamento, specialmente al nord dove in realtà già in questi giorni le condizioni meteorologiche non sono delle migliori.
Adesso è stata diramata l’allerta gialla in alcune regioni.
Allerta maltempo in quattro regioni italiane
Continua a fare caldo nel centro-sud anche se le temperature sono lievemente in calo. Nell’ultima settimana di luglio è prevista qualche pioggia sparsa, decisamente nulla a che vedere con il nord Italia, che invece da giorni è assediata dal maltempo.
Talmente tanto che in queste ore la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla in quattro regioni.
Oggi, 21 luglio, l’attenzione è sul settore Nord-Ovest perché una perturbazione di provenienza atlantica, interesserà anche il nostro Paese, nonostante si trovi attualmente in Francia.
L’allerta gialla è stata diramata per: Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia e Provincia Autonoma di Bolzano. Qui sono previsti rovesci, temporali, grandine e raffiche di vento.
Allerta maltempo: il monitoraggio in Lombardia
La situazione più critica è quella della Lombardia, dove la Protezione Civile sarà attiva specialmente intorno ai corsi d’acqua.
Particolare attenzione verso il Seveso e il Lambro, per il rischio di rottura degli argini e quindi, esondazioni.
Durante l’allerta meteo, Palazzo Marino invita i cittadini a non sostare nei sottopassi, specialmente quelli vicino alle aree a rischio dei fiumi appena citati. Stesso avviso anche per quanto riguarda gli alberi e le impalcature dei cantieri, infatti anche l’attività elettrica sarà intensa e pericolosa. Sconsigliati anche gli eventi all’aperto o comunque, da tenersi con le giuste precauzioni.