Argomenti trattati
Negli ultimi giorni, il meteo in Italia ha portato temperature più alte della media stagionale, ma tutto sta per cambiare. L’arrivo del freddo e della neve è previsto a breve e investirà molte regioni italiane, soprattutto nel Nord e nelle aree montuose. Vediamo dove e quando sono attese le prime ondate di freddo e neve.
Fine del caldo: arriva l’inverno anticipato
Dopo un periodo di temperature insolite per il mese di novembre, le previsioni meteo segnalano un’imminente ondata di freddo. Correnti polari stanno avanzando verso il Mediterraneo e porteranno un sensibile calo delle temperature in tutto il Paese. Già nei prossimi giorni, il Nord Italia e l’Appennino potranno vedere le prime nevicate, anche a bassa quota.
Dove e quando sono previste le nevicate
Secondo le previsioni, il freddo si farà sentire inizialmente nel Nord Italia, specialmente sulle Alpi e nelle aree prealpine, con nevicate che potrebbero raggiungere i 500-700 metri di altitudine. Successivamente, il maltempo si sposterà anche verso il Centro-Sud, colpendo le aree montuose dell’Appennino e portando neve anche a quote relativamente basse per la stagione.
Temperature in calo in tutta Italia
Il calo delle temperature interesserà tutte le regioni, con un abbassamento di circa 10 gradi rispetto ai giorni precedenti. Le minime scenderanno sotto i 5°C in molte città del Nord e si prevede gelo notturno in pianura. Anche nelle città del Centro-Sud, i valori termici saranno nettamente inferiori rispetto alle settimane scorse.
Prepararsi all’inverno
L’arrivo del freddo e delle prime nevicate segna l’inizio della stagione invernale. Si consiglia di prestare attenzione alle condizioni meteo, soprattutto per chi si trova in zone montuose o deve mettersi in viaggio.