Nei prossimi giorni, dopo un clima tipicamente autunnale, l’Italia vedrà un rapido cambiamento metereologico: le previsioni meteo prevedono freddo e neve in arrivo.
Il fronte freddo si farà largo nel territorio con rovesci, calo delle temperature e nevicate anche a bassa quota. Durante gli ultimi giorni, un intenso vortice ciclonico si è spostato dal Regno Unito verso le coste meridionali della Norvegia, trasportando correnti miti e umide di origine oceanica fino al Mediterraneo, con perturbazioni che stanno interessando alcune regioni italiane.
Meteo: dopo una parentesi mite, in arrivo freddo e neve
Nella giornata di domani, giovedì 28 novembre, vi sarà un un temporaneo miglioramento anche se il meteo resterà variabile, con nebbie sulle pianure settentrionali e le vallate interne del Centro.
Una parentesi più mite che non durerà a lungo, perché da venerdì 29 novembre, l’alta pressione, che si sposterà verso la Germania, innescherà la discesa di un fronte di aria fredda attraverso un corridoio tra Polonia, Repubblica Ceca e Austria, e raggiungerà l’Italia con una nuova circolazione ciclonica. L’instabilità interesserà quindi le regioni adriatiche e al Sud, mentre alcune nevicate si riverseranno sugli Appennini a quote sempre più basse, con un calo sensibile delle temperature anche al Sud nel fine settimana.
Meteo: si attendono freddo e neve anche a bassa quota
Si attendono nevicate anche sulle Alpi, con cielo nuvoloso, coperto o nebbioso in tutte le regioni, con raffiche di vento sulla Pianura Padana. Al Centro la giornata di domani vedrà un cielo più coperto sull’alta Toscana, in Umbria e sulle Marche, e sono previste piogge, cielo nuvoloso e nebbie. Bel tempo al Sud, con cielo o poco nuvoloso, salvo piogge sparse in Campania.
Il tempo sarà stabile solo in Sicilia e su parte della Calabria. Si prevedono inoltre mari mossi.