Negli ultimi giorni il meteo è stato caratterizzato da cieli sereni, temperature miti e poche piogge, e nessun cambiamento è previsto anche per il giorno di Capodanno. Tuttavia, secondo le previsioni degli esperti, l’arrivo di aria gelida segnerà un’imminente svolta.
Meteo di Capodanno: le previsioni
A partire da oggi e fino ai primi giorni successivi a Capodanno, l’Italia vivrà giornate di tempo prevalentemente soleggiato e asciutto. Tuttavia, nelle prime ore del mattino e in serata, saranno presenti nebbie dense e persistenti sulla Pianura Padana e nelle valli interne del Centrosud. La notte del 31 dicembre vedrà nebbia sulle pianure del Nord, mentre il resto d’Italia godrà di cieli prevalentemente sereni. Il Capodanno, dunque, si preannuncia senza particolari variazioni, con sole e clima mite su gran parte del Paese.
Nuova perturbazione in arrivo dopo Capodanno
I primi cambiamenti sono previsti per il primo giorno dell’anno nuovo, con possibili nubi basse tra Liguria e Toscana, ma le piogge resteranno scarse e deboli.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, a partire da venerdì 3 gennaio l’alta pressione inizierà a indebolirsi, aprendo la strada a perturbazioni che attraverseranno il Paese da Nord a Sud. Si prevede un cambiamento meteo-climatico significativo, con l’arrivo di aria gelida dall’Artico che colpirà l’Europa centro-orientale. Di conseguenza, ci aspettano giorni caratterizzati da cieli nuvolosi, piogge, rovesci sparsi e deboli nevicate.