Da settimane la Turchia è colpita da un forte maltempo, con diverse strade finite sott’acqua e case allagate a causa delle inondazioni improvvise che si sono verificate.
Oggi, 23 maggio, nuovi temporali a Edremit, città nella provincia di Balıkesir.
Maltempo in Turchia
Nella scorsa settimana forte maltempo nell’estremo sud della Turchia, precisamente sulla provincia di Hatay, affacciata al Mediterraneo al confine con la Siria. Nella giornata di oggi, gli automobilisti, impreparati alle inondazioni improvvise, sono rimasti bloccati con i loro veicoli sulle strade allagate, per dei forti ed improvvisi nubifragi.
I Vigili del Fuoco della municipalità metropolitana di Balıkesir sono intervenuti precipitandosi nell’immediato in aiuto dei cittadini bloccati.
La situazione sarebbe molto critica e precaria, infatti, secondo quanto riportato dai media locali, tre cittadini sono rimasti intrappolati a causa del crollo di un muro nel distretto di İbrahimce.
In molte aree, i trasporti sono stati interrotti completamente a causa del maltempo, per tale motivo, le squadre municipali hanno avviato rapidamente l’evacuazione dell’acqua e i lavori di pulizia.
Previsti nuovi temporali nelle prossime ore
La pioggia dovrebbe diminuire d’intensità, ma proseguire fino alle ore serali.
Inoltre, secondo le ultime previsioni la Turchia sarà soggetta a nuovi nubifragi. Previsti temporali violentissimi tra la serata di oggi e la mattina di domani: gli alluvioni colpiranno la capitale Ankara e la città di Eskişehir, ma anche la provincia di Konya e tutta la Regione dell’Anatolia Centrale.