Argomenti trattati
Nei prossimi giorni il meteo continuerà ad essere molto instabile nelle Regioni italiane: previsti giorni di maltempo fino al weekend, con pioggia e neve sui rilievi.
Le previsioni meteo fino al weekend. Ecco cosa succederà
Nella giornata di domani, mercoledì 6 Marzo l’Italia sarà attraversata da un vortice ciclonico che si muoverà verso levante. A tal proposito, le Regioni italiane saranno colpite da una forte instabilità atmosferica, con piogge e locali temporali al Nord e al Centro, in particolare su Toscana, Umbria, Lazio, e su alcuni territori delle Marche e Abruzzo.
Al Sud, invece, nonostante gli episodi di pioggia la situazione sarà più tranquilla.
Nella giornata di Giovedì 7 Marzo è prevista una lieve instabilità, dapprima lungo le coste centrali adriatiche e poi, nel pomeriggio, anche al Sud. Tuttavia, nella giornata di Venerdì 8 Marzo si avvertirà un nuovo calo della pressione atmosferica, con un peggioramento che interesserà principalmente il Nordovest e la Sardegna, dove le precipitazioni saranno sempre più intense.
Meteo: temperature in calo in Italia
Le temperature subiranno un forte calo favorendo nevicate anche a quote prossime ai 600/700 metri sulle Alpi e intorno ai 1000 metri di quota sull’Appennino centrale.
Preoccupazione per il meteo in Italia: l’arrivo delle tempeste
Si annuncia un weekend sotto il segno del maltempo per l’arrivo di due perturbazioni in serie, quasi gemelle, una più intensa dell’altra.
Sulla Scandinavia rinforzerà un’area di alta pressione: questi anticicloni scandinavi dividono a metà la circolazione sul comparto europeo con le correnti atlantiche da un lato e le correnti fredde continentali dall’altro.