Elezioni Francia, Meloni: "Le Pen sconfitta? Non ha vinto nessuno"

Giorgia Meloni a Washington per il vertice Nato: le parole della Presidente sull'esito delle Elezioni di Le Pen in Francia

Giorgia Meloni è impegnata in queste ore per il vertice Nato a Washington in programma per i 75 anni dell’Alleanza atlantica.

La Premier, in questa occasione, ha avuto modo di rilasciare alcune dichiarazioni in merito alle Elezioni in Francia e al risultato di Le Pen.

Le parole di Giorgia Meloni su Le Pen

La Meloni ha commentato l’esito delle Elezioni in Francia ribadendo che non ha vinto nessuno poiché nessuno è veramente in grado di governare da solo. In merito alla sconfitta del Rassemblement national ha, inoltre, affermato:

La lettura della sconfitta del Rassemblement national mi sembra semplicistica: nessuno può cantare vittoria. C’erano tre schieramenti, nessuno dei tre schieramenti è in grado di governare da solo e all’interno di alcuni di questi schieramenti ci sono differenze molto evidenti, quindi vedremo che cosa accadrà”.

Marine Le Pen ha subito una brusca battuta d’arresto elettorale: un esito preoccupante non soltanto per le sue ambizioni politiche, ma anche per il panorama politico europeo. Tuttavia, Giorgia Meloni, insieme a Matteo Salvini, ha espresso il suo sostegno per Le Pen evitando duri commenti dopo i risultati ottenuti.

Il pensiero di Giorgia Meloni sulla formazione del Governo

La Premier ha poi continuato il discorso in merito alla formazione del Governo, un aspetto importante che non è affatto semplice:

“Vedremo la formazione del governo che non sarà facile. Posso dire per esperienza personale che è più facile governare quando si sta insieme perché si condividono delle idee piuttosto che quando si sta insieme perché si condivide un nemico”.

I problemi in Francia e il caso dell’Italia

La Presidente prende in esempio l’Italia ed effettua un piccolo parallelo:

“Noi eravamo abituati a un tempo in cui l’Italia aveva un governo molto instabile in un’Europa che aveva governi molto solidi, oggi vediamo un’Italia con un governo molto solido in un’Europa in cui ci sono governi molto instabili e questo deve renderci orgogliosi”.