Oggi Giorgia Meloni, la capo di governo, ha accolto Larry Fink, il direttore e CEO del fondo di investimento americano BlackRock, a Palazzo Chigi. Quest’incontro fa seguito alla presenza di Fink all’evento del Vertice G7, tenutosi nell’ambito dell’iniziativa Partnership per l’infrastruttura e l’investimento globale (PGII) co-presieduto da Meloni e il presidente statunitense Joe Biden, a Borgo Egnazia a giugno. E’ quanto riporta Palazzo Chigi.
Durante l’incontro, Meloni e Fink hanno discusso ampiamente sulla possibilità di investimenti del Fondo statunitense in Italia, in particolare nello sviluppo di ‘data center’ e delle relative infrastrutture energetiche. Inoltre, la capo del governo ha illustrato a Fink le opportunità di investimento nel settore delle infrastrutture di trasporto nazionali e in altri ambiti strategici.
È stato anche concordato di istituire un piccolo gruppo di lavoro, coordinato da Palazzo Chigi, per l’implementazione dei progetti da sviluppare in collaborazione.
Palazzo Chigi aggiunge che durante il colloquio è stato preso in considerazione il tema dello sviluppo di un nuovo partenariato equo con l’Africa e l’introduzione di nuovi meccanismi di finanziamento per progetti condivisi con le nazioni africane, sulla base delle necessità in termini di finanza climatica.
Infine, è stato toccato anche il tema della ricostruzione dell’Ucraina, in previsione della Conferenza che si terrà in Italia nel 2025.