Meloni: "La rilevanza dell'Unione Europea non è garantita, è fondamentale smettere di adagiarsi su un contesto limitato."

Riconsiderare il ruolo dell'Europa: la sfida per plasmare il futuro del continente

Nelle comunicazioni al Senato, la premier Giorgia Meloni ha messo in evidenza l’importanza di riconsiderare il ruolo dell’Europa in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre.

Ha affermato che l’Europa del futuro non può rimanere la stessa del passato e del presente, ma deve necessariamente evolvere, rivedendo le sue priorità e il suo approccio generale. “Dobbiamo interrogarci su quale futuro vogliamo plasmare per il nostro continente”, ha dichiarato, evidenziando che “la centralità dell’Europa non è automatica”.

Riflessione sul futuro dell’Europa

Meloni ha anche osservato che “l’epoca in cui ci siamo adagiati è giunta al termine”.

A suo avviso, le recenti elezioni europee segnano un “cambiamento fondamentale” con un messaggio chiaro: l’Unione Europea deve trasformarsi, ripensare le sue priorità e il suo ruolo storico. La premier ha quindi sottolineato la necessità di definire il futuro dell’Europa non solo come ente, ma anche come potere politico e come protagonista essenziale nel panorama internazionale.