Dopo la decisione degli Stati Uniti d’America di esporsi contro Israele e l’idea di un’operazione militare a Rafah, anche un’altra importante potenza occidentale dice la sua.
Si tratta della Francia che, attraverso il proprio ministero degli Esteri, esorta Israele a tornare sui propri passi per evitare un’altra tragedia umanitaria entro i confini della Striscia di Gaza.
La richiesta della Francia a Israele: l’operazione a Rafah
“Chiediamo alle autorità israeliane di cessare l’operazione militare senza indugio e di riprendere la strada per i negoziati, unica via possibile per
arrivare alla liberazione immediata degli ostaggi e ottenere un cessate il fuoco durevole” – si legge nella nota pubblicata su X (l’e Twitter) dal ministero degli Esteri della Francia.
Un messaggio chiaro inviato a Israele: l’operazione militare a Rafah che rischia di creare una situazione catastrofica per la popolazione della Striscia di Gaza e per questo, secondo i francesi, deve essere subito fermata.
La richiesta della Francia a Israele: il comunicato
Il comunicato francese lo dichiara a chiare lettere: “Una tale operazione rischia di provocare una situazione catastrofica per le popolazioni civili di Gaza, già sfollate in più occasioni“.
Ora non resta che capire se Israele tornerà sui propri passi o continuerà nei propositi bellici.