Sono migliaia i farmaci e le sostanze dopanti sequestrate nei principali hub di smistamento poste e corrieri su tutto il territorio italiano per un valore di oltre 2 milioni di euro.
Maxi operazione sui farmaci contraffatti: 23 arresti, 286 siti oscurati
Maxi sequestro di farmaci contraffatti e sostanze dopanti in hub di smistamento su tutto il territorio italiano, con 23 arresti e 138 persone segnalate all’autorità giudiziaria. Questo il bilancio dell’operazione internazionale chiamata Shield V, finalizzata al contrasto della criminalità farmaceutica e alla tutela della salute. L’operazione si è sviluppata tra aprile e novembre dello scorso anno, sotto la direzione di Europol e con la partecipazione di 30 tra Paesi membri dell’Unione Europea ed extra Eu, oltre a diverse organizzazioni internazionali. Sono stati inoltre oscurati 286 siti web di vendita illegale di medicinali contraffatti.
Individuati 4 laboratori clandestini, 52 organizzazioni criminali
Questa maxi operazione ha permesso di individuare 4 laboratori clandestini e di condurre indagini su 52 organizzazioni criminali. Sono stati sequestrati migliaia di farmaci, materie prime e prodotti dopanti di vario genere, per un totale di oltre 4.800.000 di unità, in varie forme farmaceutiche, con quantitativi pari a 108 litri e più di 400 kg e un valore commerciale di 11,1 milioni di euro. Sono 418 i soggetti denunciati.