Mattarella ha sottolineato l'urgenza della formazione di una difesa collettiva a livello europeo.

L'Europa affronta sfide cruciali: clima, geopolitica e riforme per una difesa comune. Il presidente Mattarella sottolinea l'importanza di risposte tempestive ed efficaci

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha evidenziato che l’Europa deve fronteggiare importanti difficoltà di vario tipo, dalle questioni climatiche a quelle geopolitiche.

Durante il vertice Arraiolos tenutosi a Cracovia, ha affermato che è fondamentale muoversi con decisione per permettere all’Unione di rispondere in modo efficace e tempestivo, assumendo le responsabilità necessarie. Tra le riforme urgenti, ha messo in risalto la necessità di una difesa comune per l’Unione europea.

Difficoltà da affrontare

Il presidente Mattarella ha sottolineato che l’Europa si trova di fronte a diverse difficoltà, tra cui quelle climatiche e geopolitiche.

Queste sfide richiedono una risposta decisa e tempestiva da parte dell’Unione europea.

Muoversi con decisione

Secondo il presidente, è fondamentale agire con determinazione per consentire all’Unione europea di rispondere efficacemente alle sfide attuali. Ciò implica assumere le responsabilità necessarie e adottare le misure appropriate.

Riforme urgenti

Una delle riforme ritenute urgenti da Mattarella è quella della difesa comune per l’Unione europea. Questo permetterebbe all’UE di affrontare meglio le sfide geopolitiche e di garantire la sicurezza dei suoi membri.