Massimo Segre assolto: il caso della Thesan Savio e le ritenute non versate

Il manager torinese Massimo Segre è stato assolto per il mancato versamento di Iva e ritenute.

Il caso di Massimo Segre e la Thesan Savio

Massimo Segre, noto manager torinese, è stato recentemente assolto dal tribunale di Torino in merito a un caso che ha suscitato grande attenzione mediatica. L’accusa riguardava il mancato versamento di circa 1 milione di euro tra Iva e ritenute d’acconto da parte della Thesan Savio, un’azienda di Chiusa San Michele specializzata nella produzione di sistemi di ventilazione. La procura aveva richiesto una condanna di dieci mesi di carcere, ma la giudice Eugenia Melania Cafiero ha stabilito che i capi d’imputazione non costituiscono reato.

Dettagli della sentenza

Secondo la sentenza, i capi d’imputazione relativi ai mancati versamenti delle ritenute d’acconto sono stati considerati non costituenti reato. Per quanto riguarda l’Iva non versata, Segre è stato assolto “per non aver commesso il fatto”. Questo esito ha sollevato molte domande sulla responsabilità dei dirigenti aziendali in merito alla gestione fiscale delle loro imprese. Segre, che ha ricoperto il ruolo di presidente del consiglio d’amministrazione della Thesan dal luglio 2018 al maggio 2020, ha sempre sostenuto di non essere a conoscenza dei debiti accumulati dall’azienda.

Il contesto e le implicazioni

La vicenda di Massimo Segre non è solo una questione legale, ma solleva anche interrogativi più ampi sulla governance aziendale e sulla trasparenza nella gestione fiscale. La sua assoluzione potrebbe avere ripercussioni significative per altri manager e imprenditori, specialmente in un contesto economico in cui la compliance fiscale è sotto scrutinio. Inoltre, Segre è diventato noto anche per la sua vita privata, in particolare per la rottura con l’imprenditrice Cristina Seymandi, che ha attirato l’attenzione dei media e dei social network.

Questo caso mette in luce come la vita professionale e personale di un manager possa intrecciarsi, influenzando la percezione pubblica e la reputazione aziendale.