Mario Monicelli: è suicidio

Ci ha lasciato Mario Monicelli, l’eterno regista italiano di 95 anni non c’è più. Era abbastanza anziano ma quello che dispiace è il modo in cui è morto. Secondo gli inquirenti si è trattato di suicidio senza alcun dubbio. Monicelli si è lanciato ieri sera dal quinto piano dell'ospedale S...

monicelli
Ci ha lasciato Mario Monicelli, l’eterno regista italiano di 95 anni non c’è più.

Era abbastanza anziano ma quello che dispiace è il modo in cui è morto. Secondo gli inquirenti si è trattato di suicidio senza alcun dubbio. Monicelli si è lanciato ieri sera dal quinto piano dell’ospedale San Giovanni di Roma, dove era ricoverato dal giorno precedente, per un tumore alla prostata. Tutto sarebbe accaduto intorno alle 21:00, quando il regista si sarebbe lanciato dal reparto di urologia dell’ospedale. Sono stati alcuni sanitari a trovare il suo corpo a terra, disteso nei viali vicino alle aiuole, a pochi metri dal pronto soccorso.

Secondo quanto si è appreso inizialmente è stato difficile riuscire a riconoscere il corpo, perché il regista si sarebbe lanciato a testa in giù. Monicelli non ha lasciato nessun biglietto per spiegare le motivazioni di tale decisione ma un sanitario del reparto di urologia ha riferito: “Era stanco di vivere“.
Esiste un precedente: anche suo padre Tomaso, scrittore e giornalista, si era tolto la vita, nel 1946. Ora il mondo dello spettacolo è in lutto: sono tantissimi gli attestati di cordoglio per la scomparsa del grande regista.

Valentina Ligas