La prima onorificenza del Tapiro d’oro dell’anno per l’edizione 37 di “Striscia la notizia” è stata conferita a Maria Rosaria Boccia nel contesto della controversia Sangiuliano. Il premio satirico del telegiornale, consegnato da Valerio Staffelli, è stato personalizzato per Boccia. Ritrae un tapiro con occhiali dotati di telecamera, simili a quelli indossati da Boccia anche al Parlamento, e presenta una cicatrice simile a quella dell’ex Ministro della Cultura.
Nel design del premio, c’è un anello d’oro sul naso, che allude all’anello che l’ex Ministro sosteneva fosse stato rubato e nascosto da Boccia. Sulla parte posteriore, si trova una chiave d’oro simboleggiante quella di Pompei; un riferimento al momento in cui Boccia sedeva accanto a Sangiuliano mentre riceveva tale onorificenza. Questa chiave attiva un carillon che suona “Passion Flower”, una canzone che ricorda i momenti in cui i due si trovavano insieme a Sanremo, la città florigera.
Durante l’incontro con Staffelli a Roma, Boccia ha negato di aver sottratto l’anello nuziale di Sangiuliano, sostenendo che tale questione sarebbe stata risolta nei luoghi appropriati. Quando Staffelli chiede cosa sia successo all’ex Ministro, apparso recentemente sul Tg1 con una cicatrice in fronte, Boccia risponde: “Vogliamo fare una prova? Facciamo una simulazione con lei…”.