> > Mare bollente in Toscana con temperature sopra i 29 gradi: l'allarme degli es...

Mare bollente in Toscana con temperature sopra i 29 gradi: l'allarme degli esperti

temperatura mare toscana bollente

L'acqua del mare in Toscana è sempre più calda ed è aumentata di 2-3 gradi rispetto alla media storica

Le acque dei mari si stanno facendo sempre più calde con il passare degli anni. Un fenomeno che colpisce anche la Toscana dove, come informa il Lamma (Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale), la temperatura del mare è aumentata di 2-3 gradi rispetto alla media, e ogni anno aumenta sempre di più.

Acqua del mare più calda

L’acqua del mare in Toscana si attesta sui 28-29 gradi, contro una media storica che si fermava ai 25-26 gradi.

Le temperature troppo alte producono però gravi effetti sugli ecosistemi marini. Ad esempio, i coralli stanno subendo gravi danni. Come il plancton anche il corallo necessita di acqua fresca per vivere, mentre con l’acqua così calda muore e questo influisce su tutte le altre forme di vita marina.

Allo stesso tempo, la temperatura dell’acqua più elevata fa sì che migrino nei nostri territori specie marine tropicali. Questo cambia però gli equilibri nell’ecosistema pre-esistente, creando anche nuove dinamiche predatorie mai

viste prima d’ora.

Allarme temporali

L’acqua del mare più calda ha anche conseguenze sul clima. La creazione di forti temporali e cicloni, simili a quelli tropicali, sta diventando un fenomeno sempre più diffuso nelle nostre regioni.

Infine, i mari più caldi assorbono meno CO2, aggravando gli effetti del riscaldamento globale.