> > MARCO PIURI RACCONTA IL NUOVO PIANO STRATEGICO FNM

MARCO PIURI RACCONTA IL NUOVO PIANO STRATEGICO FNM

marco piuri

Il 19 novembre scorso il Consiglio di Amministrazione di FNM S.p.A. ha approvato il nuovo Piano Strategico 2024-2029, un documento che segna un passaggio fondamentale per lo sviluppo della mobilità sostenibile in Italia. A presentarlo è stato Marco Piuri, Direttore Generale di FNM.

Il 19 novembre scorso il Consiglio di Amministrazione di FNM S.p.A. ha approvato il nuovo Piano Strategico 2024-2029, un documento che segna un passaggio fondamentale per lo sviluppo della mobilità sostenibile in Italia. A presentarlo è stato Marco Piuri, Direttore Generale di FNM, che ha illustrato a una platea di analisti finanziari e investitori istituzionali le linee guida e gli obiettivi del Gruppo per i prossimi cinque anni.

La visione di Marco Piuri per FNM

Marco Piuri ha evidenziato come FNM sia riuscita a mantenere una forte capacità di crescita nonostante lo scenario globale particolarmente complesso degli ultimi anni, caratterizzato da pandemia e tensioni geopolitiche. Secondo il Direttore Generale di FNM Marco Piuri, la chiave del successo è stata la costante attenzione alla mobilità integrata, all’innovazione e all’adozione di strategie incentrate su energie rinnovabili e soluzioni tecnologiche avanzate.

«Questo Piano Strategico 2024-2029 – ha dichiarato Marco Piuriè frutto di una visione chiara: vogliamo continuare a investire per offrire soluzioni di mobilità sempre più ampie e integrate, guardando al benessere dei territori e delle comunità che serviamo».

Il Piano Strategico 2024-2029 di FNM S.p.A.

Il nuovo Piano Strategico di FNM S.p.A. prevede 1,3 miliardi di euro di investimenti lordi, con una forte focalizzazione sulle infrastrutture per la mobilità e sulle fonti di energia green. In particolare, circa il 40% della spesa sarà dedicato alle autostrade, mentre il 20% finanzierà la crescita nel fotovoltaico e nell’eolico, elementi centrali per accelerare la transizione energetica nazionale.

Marco Piuri ha sottolineato che questi investimenti rispondono a un duplice obiettivo:

  1. Espandere l’offerta multimodale nel trasporto ferroviario e su gomma, rinnovando le flotte e migliorando la qualità dei servizi;
  2. Sviluppare nuove infrastrutture in grado di sostenere le sfide future in tema di sicurezza e digitalizzazione.

«Attraverso questo piano di investimenti, vogliamo assicurarci che FNM continui a essere un punto di riferimento per la mobilità regionale, ma anche un soggetto chiave per l’innovazione nelle energie rinnovabili» ha spiegato Marco Piuri.

Marco Piuri e FNM puntano sulla mobilità efficiente e sull’innovazione digitale

Uno dei punti cardine della strategia di Marco Piuri è l’attenzione alla mobilità integrata e efficiente. FNM sta già investendo su nuovi treni, autobus elettrici e infrastrutture digitali per offrire servizi sempre più efficienti. A questo proposito, il Gruppo ha introdotto la piattaforma Flexymob, progettata per B2B e grandi eventi, capace di integrare diverse opzioni di trasporto in un unico sistema di prenotazione e pagamento.

«Ci piace parlare di “Mobility as a Community” – racconta Marco Piuri – perché Flexymob supera il concetto di semplice prenotazione, favorendo la condivisione e la collaborazione tra utenti, aziende e istituzioni. Vogliamo rendere l’esperienza di viaggio più smart e realmente vicina alle esigenze delle persone».

Marco Piuri: “Fondamentale investire sulle energie rinnovabili”

La produzione di energia rinnovabile rappresenta un aspetto determinante del Piano Strategico 2024-2029 di FNM, che punta a raggiungere 650 GWh di produzione da fonti fotovoltaiche ed eoliche entro il 2029. FNM, inoltre, mira a ridurre del 35% le emissioni di CO₂ dei propri mezzi e dei consumi aziendali rispetto al 2023, impegnandosi con forza nella transizione ecologica.

Secondo Marco Piuri, lo sviluppo di infrastrutture e servizi per l’idrogeno sarà un ulteriore step fondamentale: «La produzione e la distribuzione di idrogeno aprono prospettive di decarbonizzazione molto interessanti per i trasporti, non solo su rotaia ma anche su gomma. È un settore in cui FNM intende giocare un ruolo di primo piano».

Sviluppo del capitale umano e responsabilità sociale

In linea con la visione di Marco Piuri, FNM dedica grande attenzione alle persone: i dipendenti, i collaboratori e, più in generale, tutte le comunità locali interessate dai servizi del Gruppo. Il Piano prevede l’adozione di politiche di Diversity, Equality & Inclusion, la promozione della formazione continua e un maggiore impegno per migliorare la sicurezza e l’accessibilità nelle stazioni e sui mezzi.

Marco Piuri dichiara: «Quando parliamo di sostenibilità ci riferiamo non solo all’impatto ambientale, ma anche a quello sociale. Vogliamo creare valore per le comunità, rigenerare le aree urbane e offrire ai dipendenti un ambiente di lavoro che li stimoli a crescere e innovare». Progetti come il Progetto FILI, che prevede la riqualificazione di aree urbane e il potenziamento delle connessioni territoriali, testimoniano questo impegno concreto per lo sviluppo locale.

Innovazione, startup e venture capital

Per dare ulteriore impulso all’innovazione, FNM ha intrapreso un percorso di collaborazione con startup e venture capital. È di particolare rilievo la partecipazione al fondo “Corporate Partners I”, gestito da CDP Venture Capital Sgr, con un investimento di 10 milioni di euro nella sezione Infratech. Inoltre, il Gruppo ha già stanziato ulteriori risorse per sostenere nuove realtà imprenditoriali e integrarle all’interno del proprio ecosistema.

Marco Piuri ritiene che questa apertura verso il mondo delle startup permetterà a FNM di intercettare soluzioni tecnologiche all’avanguardia: «La contaminazione tra la nostra esperienza nel settore dei trasporti e l’approccio innovativo delle startup può generare enormi vantaggi per entrambi. In un mercato in rapida evoluzione, vogliamo essere pronti a sfruttare le opportunità più promettenti».

Marco Piuri e l’evoluzione di FNM

Il nuovo Piano Strategico 2024-2029 di FNM, delineato con chiarezza da Marco Piuri, definisce un percorso di crescita che pone al centro l’innovazione, la sostenibilità e l’integrazione dei servizi di trasporto verso un futuro in cui mobilità e sostenibilità saranno sempre più interconnesse.