Ieri, Manuel Bortuzzo ha arricchito il medagliere dell’Italia alle Paralimpiadi aggiudicandosi un pregiato bronzo nei 100 metri rana.
“Non trovo le parole, è un’emozione indescrivibile. Durante l’ultima vasca riflettevo su quanto impegno ho messo per raggiungere questo traguardo. Desidero abbracciare a pieno questo momento. Questa medaglia, per me, vale come un Oro. Solo partecipare a questa competizione era già un grandioso obiettivo”. Numerosi sono stati gli omaggi e le congratulazioni che gli sono piovuti dai suoi ex colleghi del Grande Fratello Vip, benché Manuel abbia scelto di non citare quella esperienza nella sua biografia.
Aldo Montano ha condiviso un post su Instagram dedicato a lui: “Bronzone straordinario, sei il nostro orgoglio”, mentre molti altri hanno commentato il post di Manuel sull’assegnazione della medaglia. Jo Squillo ha esclamato “Bravissimo Manuel!”, seguita da Gianmaria Antinolfi che ha detto “L’hai meritata alla grande!”. Alex Belli ha aggiunto “Eroe Manu”, ed infine Alessandro Basciano e Manila Nazzaro semplicemente lo hanno chiamato “Fratello!” e “Manu! Eravamo tutti lì con te in spirito!”.
Tuttavia, la mancanza più notevole è stata quella di Lulù Selassié, con cui Manuel Bortuzzo ha avuto una relazione durante il loro soggiorno nella Casa.
“Ogni sportivo, nel corso della sua carriera, aspira all’eccellenza. Anch’io mi identifico come tale. Credo che ognuno dovrebbe perseguire il proprio obiettivo. Il cammino che ho percorso mi permette di apprezzare ancor di più l’essere qui. Riesco a sentire gli odori e i sapori, il gusto è davvero piacevole, vivo con un senso di benessere questi momenti.
Questa è la realizzazione di quello che desideravo e perseguito”. […] Non riesco a trovare le parole giuste, è stupendo. Durante l’ultimo giro pensavo a quanta energia ho dovuto investire per arrivare fin qui. Voglio assaporare questo attimo. Questa medaglia per me rappresenta un Oro, solo il fatto di essere qui era un grande traguardo. Devono molto al mio allenatore. Ci sono stati tanti momenti in cui ho pensato di abbandonare, ma lui ha sempre trovato il modo di motivarmi”.