Argomenti trattati
Le mani secche e screpolate sono una condizione comune, indipendentemente dall’età, causata dal freddo e dall’aria secca che si crea in casa a causa del riscaldamento accesso. Nutrire e proteggere le mani è fondamentale per prevenire la secchezza e la screpolatura, così da avere mani curate e idratate durante tutto l’anno.
Mani secche e screpolate
Sebbene la condizione sia specifica dei mesi freddi, le mani secche e screpolate possono interessare le persone anche durante l’estate ed è proprio per questo motivo che è importante nutrirle e curarle, così da poterle avere sane e idratate durante tutto l’anno e, in modo particolare, durante le stagioni fredde e piovose, dato che è proprio questo clima ad aggravare il problema nelle persone che ne soffrono.
Le mani secche e screpolate non sono una prerogativa esclusiva di uomini o di donne perché entrambi i sessi possono soffrirne.
Fortunatamente, al giorno d’oggi, rispetto al passato, vi è un’attenzione maggiore nei confronti dell’estetica e, pertanto, le soluzioni sulle quali fare affidamento per proteggere le nostre mani sono numerose.
Mani secche e screpolate: consigli
Il rossore, la desquamazione, l’irritazione e la screpolatura sono i segnali tipici delle mani secche e screpolate che, nella maggior parte delle persone, si manifestano in modo ricorrente o costante durante tutto l’anno e, in modo particolare, durante l’inverno, a causa dell’umidità esterna che, in alcune zone può anche essere eccessiva, e a causa dell’aria secca che è presente in casa quando si accende il riscaldamento.
Prevenire questo problema o, quantomeno, cercare di limitarne gli effetti, è possibile grazie ad alcuni accorgimenti, come quello di indossare i guanti quando siamo all’aperto, di utilizzare un detergente delicato, che non privi la pelle dei suoi oli naturali o, in alternativa, un sapone non sapone, e di utilizzare una crema nutriente e idratante, sia di giorno che di notte, dopo aver lavato le mani e quando si avverte la necessità, sia di giorno che di notte.
Evitate, infine, di lavare le mani con acqua calda perché questa, oltre a desquamare e disidratare ulteriormente le mani, come farebbe un detergente generico, tende a privare la pelle dei suoi oli naturali che, invece, dovrebbero restare intatti per protezione.
Mani secche e screpolate: i rimedi migliori su Amazon
Le creme, le lozioni o i detergenti per mani secche e screpolate sono numerosi e possono servire anche a scopi diversi, ecco perché può succedere che, prima di trovare il prodotto più adatto, se ne debbano provare tanti altri. Al fine di evitare questo disagio, dunque, nel paragrafo che segue, abbiamo selezionato i migliori che Amazon propone ai suoi clienti, alla migliore offerta.
Neutrogena Formula Norvegese Crema Mani Assorbimento Rapido, Crema mani riparatrice con Glicerina e Vitamina E, Crema mani secche e screpolate dalla texture leggera, 150 ml
Formula norvegese ad azione immediata e rapido assorbimento per mani nutrite, curate e protette con una sola applicazione. Arricchita con glicerina e vitamina E, questa crema aiuta a proteggere la pelle delle mani e limita la perdita di umidità. Adatta sia all’uomo che alla donna. Può essere applicata anche durante la notte.
Prep Crema Mani Concentrata con Glicerina e Cheratina, 75 ml
La crema è un trattamento intensivo contro la pelle secca, nutrita e screpolata. Arricchita con glicerina, cheratina e vitamina E, se applicata regolarmente, questa crema si prende cura della pelle delle mani e delle unghie con delicatezza. Applicare regolarmente e massaggiare fino al totale assorbimento.
Cera di Cupra, Crema Mani Nutriente Protettiva, Trattamento Quotidiano per le Mani, Nutre e Idrata la Pelle Donando Morbidezza e Comfort, Made in Italy, Dermatologicamente Testato, 75 ml
La crema nutre e idrata in profondità, regala morbidezza e comfort istantanei, protegge le mani dagli agenti esterni, prevenire la secchezza e le screpolature e aiuta a ritardare i segni del tempo. Si consiglia di applicare e massaggiare delicatamente fino al completo assorbimento. Per mani più curate e idratate, si consiglia di applicare anche più volte al giorno e durante la notte.