Il maltempo colpisce duramente il Veneto dove la Protezione Civile ha emesso un’allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico.
La situazione a Vicenza
Tra Vicenza e Padova continua a essere bloccata la linea ferroviaria Milano-Venezia. Proprio a Vicenza il sindaco Giacomo Possamai parla di “situazione critica” con “allagamenti importanti”. Restano chiuse le scuole e vengono invitati i cittadini a evitare sottopassi e a limitare gli spostamenti.
Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha firmato il decreto per lo stato di crisi, affermando che i dati sulla piovosità “sono paragonabili a Vaia e alla grande alluvione del 2010.
Se non ci fossero state le opere, avremmo assistito a un altro disastro.”
Lo stato di crisi
Continua Zaia: “Ho firmato il decreto sullo stato di crisi, poi non so se Roma ci darà gli schei (i soldi, ndr), ne avanziamo comunque tanti.”
Conclude infine: “Ci sono i presupposti per dire che la situazione è sotto controllo. Si evitino gesti eroici, i curiosi creano solo impiccio, perdono solo tempo, dico di evitare di andare sopra gli argini per fare il ‘video della vita’, il rischio è che crollino.
Già è un bel risultato che nessuno si sia fatto male.”