Prosegue l’ondata di maltempo sulle regioni del Nord Italia.
Oggi, 21 maggio, è allerta rossa in Lombardia e Veneto, arancione in Emilia-Romagna e gialla in Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Trentino-Alto Adige. Criticità sono previste anche nelle Marche, nel Lazio e in Umbria. A causa delle condizioni avverse, le scuole rimangono chiuse nel Bolognese e nel Modenese.
Maltempo, scuole chiuse in Lombardia: è allerta rossa
La Lombardia è una delle regioni più colpite dalle piogge intense. Ieri, nubifragi hanno colpito Pavia e la Brianza, mentre oggi è stata emessa un’allerta rossa per rischio idrogeologico, con forti precipitazioni su Milano e lungo i fiumi Seveso e Lambro, costantemente monitorati.
Romano La Russa, assessore regionale alla Protezione civile, ha invitato la popolazione a evitare spostamenti non necessari e a seguire le indicazioni delle autorità locali.
Marco Granelli, assessore alla Sicurezza di Milano, ha informato che la vasca di contenimento del Seveso è stata svuotata per proteggere la città.
Maltempo, è allerta rossa: scuole chiuse in Lombardia
Presidi di Protezione Civile sono stati disposti nelle zone a rischio, con interventi preventivi di pulizia nei sottopassi.
In alcuni comuni della Lombardia come Bollate, San Donato Milanese e Peschiera Borromeo è stata prevista la chiusura delle scuole per precauzione. A Cesano Maderno, una delle località più colpite, sono caduti circa 90 millimetri di pioggia in un’ora, causando diverse criticità. Un albero ad alto fusto è caduto a causa delle raffiche di vento, portando alla chiusura del parco Borromeo e a monitoraggi negli edifici pubblici e scolastici.
L’ondata di maltempo continuerà nelle prossime ore, con le autorità impegnate a garantire la sicurezza dei cittadini e a limitare i disagi causati dalle forti piogge.