> > Maltempo Puglia, piogge torrenziali e strade allagate: forti disagi per la ci...

Maltempo Puglia, piogge torrenziali e strade allagate: forti disagi per la circolazione

maltempo puglia

Maltempo in Puglia: l’ondata di instabilità che ha travolto l’Italia ha creato disagi nella Regione meridionale che è stata travolta da piogge torrenziali.

Maltempo in Puglia: l’ondata di instabilità che ha travolto l’Italia ha creato disagi nella Regione meridionale che è stata travolta da piogge torrenziali. Le precipitazioni hanno causato l’allagamento delle strade e difficoltà alla circolazione.

Maltempo Puglia, strade allagate: forti disagi per la circolazione

Il vortice nordatlantico che a partire dalla giornata di giovedì 9 giugno ha travolto l’Italia si è abbattuto anche sulla Puglia. Il maltempo di venerdì 10 giugno, infatti, si è contraddistinto per i violenti nubifragi che hanno provocato allagamenti in molte aree della Regione.

Per quanto riguarda gli allagamenti, tra i dati pluviometrici più rilevanti possono essere segnalati 42 mm a Monopoli; 37 mm a Valenzano; 30 mm a Bari e Bitritto; 28 cm a Cisternino; 26 mm a Brindisi e Acquaviva delle Fonti; 22 mm a Lucera.

Gli allagamenti segnalati in Puglia, inoltre, hanno creato pesanti disagi alla circolazione stradale, compromessa se non addirittura bloccata a causa del maltempo.

Piogge torrenziali e danni all’agricoltura

La pioggia torrenziale che ha accompagnato il maltempo in Puglia, insieme alle trombe d’aria e alle potenti grandinate che si sono concentrate soprattutto sul versante ionico, ha causato danni all’agricoltura.

In provincia di Taranto, ad esempio, molti vigneti sono andati distrutti. La medesima sorte è stata condivisa anche da fioriture, uliveti, ortaggi e piante da frutto.