> > Maltempo in Emilia-Romagna, domani scuole chiuse a Bologna

Maltempo in Emilia-Romagna, domani scuole chiuse a Bologna

scuole chiuse domani a Bologna

Il forte maltempo che ha interessato diverse zone della Regione non sembra attenuarsi. Domani, le scuole rimarranno chiuse a Bologna e in Romagna

L’ondata di maltempo che sta colpendo gran parte dell’Emilia-Romagna continua a peggiorare, come confermato dall’innalzamento del livello di allerta da parte della Protezione Civile, passato da arancione a rosso.

Maltempo in Romagna: scuole chiuse domani a Bologna

La Regione è sotto l’influenza del ciclone Boris e le piogge intense, in corso da ieri, stanno già causando disagi. Numerosi eventi sono stati cancellati e cresce la preoccupazione per le scuole. Si prevede, infatti, che rimarranno chiuse domani 19 settembre, sia a Bologna che in tutta la Romagna, inclusi i territori di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.

Allerta meteo

L’allerta riguarda principalmente la Romagna e l’Appennino, nonché la pianura e l’Appennino bolognese, dove il rischio di frane, esondazioni e ruscellamenti rimane elevato. Per le zone collinari e montane dell’Emilia centrale, incluse Modena, Reggio Emilia e Parma, è stata emessa un’allerta arancione per il pericolo di frane e piene fluviali. Massima attenzione è richiesta anche per gli altri fenomeni atmosferici, come vento, temporali e mareggiate. Sulla costa, il rischio resta classificato come giallo. Nel bollettino meteo viene precisato: “Dal pomeriggio di oggi, mercoledì 18 settembre, proseguono le precipitazioni diffuse, più consistenti sul settore centro-orientale della regione, che persisteranno anche nella giornata di giovedì 19, con un’attenuazione a partire dal pomeriggio“.

Forti piogge anche nella giornata di giovedì

Si prevede che i livelli d’acqua supereranno le soglie di allerta 2 nelle zone montane e si avvicineranno alle soglie 3 nei tratti vallivi degli affluenti del Reno e dei bacini romagnoli. Oggi sono attesi venti di burrasca, con velocità comprese tra 62 e 74 km/h da nord-est, che colpiranno soprattutto il mare e i litorali. In risposta a questa situazione, è stata emessa l’Allerta 120 del 2024 a partire dalle ore 12 di mercoledì 18 settembre, congiuntamente dall’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R. L’allerta comprende una previsione valida fino alla mezzanotte del 18 settembre e una seconda estesa per tutta la giornata del 19 settembre.